Riconosciemento GEV Lombardia - International Parks Festival 2018

TREZZO SULL' ADDA
MILANO
MONZA


Città di Trezzo sull’Adda - Mi
Sede ANCI Lombardia - Milano
Comune di Monza

Vai ai contenuti
Il festival
Partner e patrocinatori di International Parks Festival
vogliono dedicare pubblicamente un riconoscimento
alle Guardie ecologiche volontarie della Lombardia (Gev).





Si vuole riconoscere, con uno spazio a loro dedicato,  il lavoro quoditiano di cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente. Il desiderio e l'impegno a trasmettere  agli altri le proprie conoscenze e la propria passione è un valore che va riconosciuto e sostenuto, International Parks Festival lo farà nella giornata di domenica 27 maggio 2018 al Parco di Monza all'interno del "Villaggio  BIODIVERSITY "consegnando un attestato a tutte le Gev Lombardia presenti.

Nella giornata di domenica  27 MAGGIO 2018 presso il Parco di Monza verrà consegnato l'attestato alle delegazioni delle GEV Lombardia presenti,  con una cerimonia che sarà anticipata da un momento formatico in collaborazione con la Protezione civile di Monza sul tema : gli incendi boschivi  come prevenirli.
Nel pomeriggio i cittadini potranno  incontrare e dialogare direttamente con le GEV Lombardia presenti all'interno del Parco di Monza nello spazio a loro dedicato .






Le Gev si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le Gev rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

Le Gev esercitano funzioni educative e sanzionatorie. Si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.
 

               Gli enti organizzatori del servizio sono 66:
 
18 Parchi Regionali
21 Comunità Montane
9 Province + la Città Metropolitana di Milano
8 Comuni capoluogo di Provincia
2 raggruppamenti di Comuni
7 Parchi locali di interesse sovracomunale (PLIS)







Torna ai contenuti