parchi e sport - International Parks Festival 2018

TREZZO SULL' ADDA
MILANO
MONZA


Città di Trezzo sull’Adda - Mi
Sede ANCI Lombardia - Milano
Comune di Monza

Vai ai contenuti
Citta di Trezzo sull'Adda
Nella splendida cornice di Città di Trezzo sull'Adda all'interno della suggestiva Centrale Enel Taccani si svilupperà per tre giorni un percorso dedicato allo sport nei parchi.
Conference, master class , mostre, expo, pratica sportiva percorsi naturali, incontri con sportivi , dimostrazioni accompagneranno i partecipanti in una full immersion unica..


Lo sport interagisce con l’ambiente come qualsiasi altra attività umana.
L’interazione uomo che fa sport nei parchi è quasi sempre assai più diretta, fisica, emozionale di molte altre attività umane.
Lo sport, lo si voglia o meno, non è neutro rispetto all’ambiente: si passa infatti da comportamenti ambientalmente disastrosi a straordinarie utilità educative in senso pro-ambientale.
Come in altri ambiti della vita sociale, anche nel mondo dello sport il concetto di sviluppo sostenibile e biodiversità sembra costituire un punto di equilibrio credibile tra le ragioni del fare e le ragioni del proteggere. Godere appieno delle risorse del presente nei limiti del diritto delle generazioni future a poter godere di risorse non inferiori significa superare la ristrettezza egoistica di un approccio di breve periodo, atteggiamento in conseguenza del quale l'umanità è diventata la principale minaccia per l'ambiente che pure le è necessario per sopravvivere. con l'avvio della collaborazione e parrtenariato con UISP MIlano sia avvia il progetto SPORT& PARCHI, con giornate esplicitamente mirate a mettere lo sport al servizio dei problemi di ruolo e di immagine delle aree protette anche per dimostrare nei fatti quanto una fruibilità sostenibile sia preferibile ad un orientamento proibizionistico.



           
                                                  
accompagneranno i partecipanti alla conoscenza della biodiversità e sostenibilità partendo dal principio che  l'attività fisica e il contatto con la natura è essenziale per la salute umana, che  'l'esercizio nel  verde' da  un contributo significativo e duraturo alla buona salute fisica e mentale e al benessere. Questo percorso trova nel rispetto e nella collaborazione con la natura il punto focale delle giornate del festival aprendo una finestra di dialogo e attività sportive benefiche per la salute pubblica che le aree protette forniscono.


Gli sportivi per l’ambiente
WORKOUT FOR NATURE!
Torna ai contenuti